--
--
--

--
--
--
RSS

Pages

...

tanti pensieri

carissime e preziose amiche, il post di mere mi ha fatto venire voglia di confidarmi un po'. vi chiedo perdono se i miei pensieri vi intristiranno, ma la vita è così: grandi dolori e grandi gioie.

un tempo, davvero molti anni fa, avevo due amiche (e le lacrime cominciano già a cadere): giovanna e caterina. conobbi giovanna attraverso caterina, ma il rapporto divenne subito simbiotico. eravamo legatissime: ogni mercoledì sera eravamo nel mio studio a chiacchierare; al ritorno dalle vacanze, cena fuori tutte e tre per raccontarci. sapevamo tutto l'una dell'altre. io ho fatto da testimone di nozze a giò, lei lo ha fatto a me (sono divorziata).

poi, successero tante cose. giò ed io ci legammo sempre più. ma cate cominciò ad avere un'influenza negativa sulla sua vita. giò ed io discutemmo, io le scrissi, lei venne a trovarmi, fissammo di andare a cena insieme per parlare di tutto il lunedì successivo.

la notte tra il sabato e la domenica prima della cena fissata, giò morì. incidente d'auto. e mi manca. sono passati venti anni, ma mi manca. sto piangendo, mentre vi scrivo. i nostri compleanni erano vicini: prima il suo, poi il mio.
sua madre mi raccontò che, quando era andata a fissare le corone per il funerale, la fiorista le disse che giò aveva ordinato un bouquet per il lunedì sera, perché lo doveva portare a un'amica. lei aveva ordinato fiori per me; io ricevevo da un'infermiera il sacchetto con i suoi vestiti insanguinati, dietro richiesta dei suoi genitori che non se la sentivano.

perché vi racconto? perché vi intristisco? perché la vita è un dono meraviglioso! perché invecchiare è bello, perché avere avuto il coraggio di aprire il mio cuore a nuove amicizie, per me, è stato un miracolo. non vi sarò mai abbastanza grata per aver sciolto quel nodo che mi impediva di aprirmi agli altri: ero capace di ascoltare, ma non di parlare di me.

francesca, grazie: non si può festeggiare, quando un ragazzo pulito come sic muore. l'unica consolazione: Dio chiama a Sé coloro che ama. Marco starà sicuramente bene con Ayrton e Ville- neuve. Spero solo che il Padre abbracci e consoli i suoi genitori e la sua fidanzata.
lo so, è un pensiero da cattolica militante (mere, mi perdoni?), ma io questo sono.

ragazze, la vita è bella, no, bellissima!!! finché dura, la mangio.

e la mangio con voi....

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

4 chiacchiere:

Merendina76 ha detto...

Macchè perdono...io ti ammiro!!!! Perchè nella tua fede non c'è ipocrisia ma SENTIRE. Mi dispiace per il dolore che hai sofferto, so bene cosa vuol dire perdere un'amica (e non perchè non ci si vede più e non ci si telefona più), so bene cos'hai provato. Anch'io ringrazio te, tutte le altre isolane, tutte le amiche di blog, ringrazio questo mondoweb che mi ha dato l'onore di entrare a far parte di vite che prima mi erano sconosciute e che mi sanno dare tanto anche solo attraverso una tastiera. Questo mondo è virtuale ma anche no, perchè dietro i monitor ci sono persone, meravigliose persone con le loro emozioni, con le loro esperienze e con un mare d'amore dentro!!! Ti voglio benissimo!!!!

Annalisa ha detto...

Ti ammiro anch'io e tu sei la donna che vorrei essere... con il coraggio di dire ciò che pensi senza ipocrisia.
Grazie amiche mie, sono contenta di "parlare" con voi e il mio unico cruccio è non potervi abbracciare VERAMENTE!!!!
TVB Smackkkkk

bamby ha detto...

Ciao Sandra un grosso abbraccio anche da parte mia!!!!
io mi ritengo MOLTO FORTUNATA per avervi conosciute purtroppo nella vita troviamo spesso tanti ostacoli e a volte avere un amico sincero con cui parlare, sfogarti,chiedere un consiglio...ma è anche bello poter condividere anche le "poche "cose belle che ci capitano...
un grosso abbraccio a tutte ragazze !!!

sandra 24 ha detto...

grazie. di cuore. e di pensiero razionale. e di tanto, ma tanto affetto.

Posta un commento

Powered by Blogger.