--
--
--

--
--
--
RSS

Pages

...

I miei cantucci

Ecco qua i miei cantucci!!
Ho passato due ore a "sgramolare" mandorle che ho acquistato dal mio vicino di casa siciliano, complice la mia slogatura ed il dover stare con la gamba a riposo ho pensato bene di far andare le mani!!!

E dopo aver impastato e cotto al forno stando attenta non solo ai minuti ma pure ai secondi di cottura ho sfornato queste meraviglie, il Felino diventa matto, il Suocero pure, stanno andando via che è un piacere!!!!

E così vi posto la mia ricetta, lo so che rischio la "scomunica" da parte della mia bella sorellona per qualche eresia che potrei aver fatto, vediamo un po'.....

RICETTA CANTUCCI

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 200 gr di mandorle
  • 2 uova
  • buccia di un limone
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaio di latte


In una terrina mettere la farina a fontana e disporre al centro lo zucchero, le uova, il latte, il lievito e la buccia di limone.

Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un  impasto compatto.

Aggiungere le mandorle ed impastare il tutto.

Formate dei filoncini dello spessore di circa 4 cm. Infornare i cantucci in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Quando sono ancora caldi tagliare i filoncini in diagonale in modo da formare i tipici cantucci, reinfornare per circa 5 minuti in modo che si asciughino del tutto.

Ecco qui vorrei fare una precisazione, io la prima volta li ho cotti così solo che sono venuti talmente duri da poter essere usati come arma non convenzionale, stavolta invece li ho tirati fuori molto prima, tagliati che erano davvero morbidi eppoi lasciati 5/7 minuti nel forno caldo ma spento.

Sono venuti ottimi, i miei comunque erano ancora morbidi quando li ho tirati fuori dal forno e si sono induriti stando fuori.

BUONA PASQUA A TUTTEEEEEE

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

2 chiacchiere:

Annalisa ha detto...

Grazie della ricetta!!!
Bacio

bamby ha detto...

da provare grazie !!!
Auguri anche a te!!!
ciaoooooo

Posta un commento

Powered by Blogger.