--
--
--

--
--
--
RSS

Pages

...

nome, nome delle mie brame....

beh, visto il nome scelto, speriamo che sia maschio... almeno, si salva!

oh, fate come vi pare, infamatemi pure, ma il nome "giada" da noi è ridicolo, a meno che tu non abbia aldobrandini, antinori, corsini, nei tuoi cognomi. già ferragamo e gucci sono troppo plebei, per reggere il nome giada. tradotto in italiano corrente:  giada è pretenzioso e paragonabile ai nomi delle soap-opera statunitensi, tipo beautiful...

poi, se in veneto giada è un nome comune, radicato nelle tradizione del luogo, allora va bene. basta che brioschina non sia presa in giro dagli amici per il nome che si ritrova.

comunque, silvestro è molto più bello di giada!
nomi corti? in toscana sarebbe lapo, duccio, luca. nomi belli: leonardo, cosimo, pietro, tommaso, filippo, andrea, massimiliano, gianmaria, vittorio, ettore.
per una bimba: eleonora, martina, beatrice, maria vittoria, serena, margherita, emma, arianna, carlotta, carolina.

sono ammesse tutte le contumelie possibili contro il capitano... appunto, il capitano!, mica il diplomatico di carriera!!! 

questo pomeriggio, a un convegno sul mestiere di agente di commercio,   mi sono scontrata con uno dei responsabili nazionali sul fatto che nessuno ci protegge contro il ministero delle finanze.
 il suo commento finale: "e io che volevo farti presidente regionale..."; la mia risposta: "non mi ricordo che tu avessi chiesto il mio parere!".

quindi, non ve la prendete... io sono così, con gli amici: penso di poter dire sempre quello che sento.

tesoro di sorellina: non te la prendere, per favore! se a te piace giada, che giada sia. ma non potevo dirti "oh, che bello! oh, che finezza!", mentre pensavo "oh che c... di nome!".

ma va bene così: mio nipote doveva chiamarsi in tutt'altro modo fino a cinque secondi dopo la sua nascita; poi, l'ostetrica, con una battuta che solo un toscano può fare e comprendere, ha fatto in modo che pietro si chiami pietro, cioè il nome più giusto per lui.

quindi...

Mere, ti voglio bene!!!


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

4 chiacchiere:

Annalisa ha detto...

ohhhh ma sei tremenda Capitano ..... hihihih
paese che vai..... da noi per qualche nome che hai scritto su, verrebbero tormentati a scuola ... hahaha
il nome deve piacere alla mamma e al papà.... per mio figlio non avevamo pensato a nessun nome, quando l'abbiamo visto per la prima volta è stata un'illuminazione .... ecco Daniele !!!
il nome di mia figlia l'ha scelto il fratello... e a noi piaceva .... pensa se la voleva chiamare Pippi o Dragon Ball ... ahahaha
e comunque Giada è un bel nome !!!!!!
Degustibus ...... bacio Capitano e non mi fustigare °-°

sandra 24 ha detto...

e perché dovrei farlo?

come hai detto anche tu, ogni luogo ha i suoi nomi.

ma non sono d'accordo sul fatto che conta solo che debba piacere ai genitori: perché, poi, lo devono portare i figli! e, a volte, sono condanne a vita.
fuori dalla toscana, lapo e duccio sarebbero tragici. come rosario fuori dalla sicilia.
io trovo molto belli i nomi dei vostri figli: e non mettono in difficoltà chi li porta.


buon fine settimana, piratina carissima!!!

Annalisa ha detto...

sono d'acordo con te ... deve piacere però deve essere anche "portabile" ^.^
buon week anche a te

Merendina76 ha detto...

Per me Sandra in questo caso non meriti neanche risposta, e dire che sai bene che amo il confronto ma non tanto sull'argomento ma su quello che hai detto, capisco non essere diplomatici e sinceri a tutti i costi ma a volte la lingua starebbe bene dentro i denti!!! Mi dispiace ma stavolta hai esagerato e se deve essere così allora addio toto nome non me ne frega un emerito cazzo!!!! Mi sta bene che tu dica che non ti piace il nome e preferisci altri nomi ma dire che è pretenzioso ecc ecc, perchè Beatrice o Eleonora non lo è??? Vergognati!!!!!

Posta un commento

Powered by Blogger.