--
--
--

--
--
--
RSS

Pages

...

valori

una persona esprime un giudizio motivato.

viene attaccata con urla e sbraiti.

cerca di buttarla sul ridere.

cerca di dialogare serenamente con la persona che sta sbraitando.

viene insultata pesantemente: boriosa, il termine più "carino".

nel mio mondo, non è lei che deve chiedere scusa.

ancora: a 35 anni, nel mio mondo, non si fanno le bizze, si ragiona con calma, si motivano le proprie affermazioni, si ringrazia per gli spunti di riflessione offerti, si confermano le proprie idee. e, sopratutto, non si piagnucola "tanto lo so ecc. ecc.".

annalisa, una domanda: se alessia si fosse comportata, alla sua età, con la rabbia e la cieca furia di mere in questa occasione, non avresti avuto voglia di sculacciarla? non ti saresti preoccupata delle sue reazioni verso gli altri?

capisco, e posso anche apprezzare, il tuo desiderio di fare da paciere; ma non posso chiedere scusa di una cosa che è trascesa non per colpa mia. pensa, per favore, a quanto ci pigliamo in giro tra di noi: nessuna fraintende o travalica il tono scherzoso.

e anche quando parliamo di cose serie, anche se non abbiamo le stesse idee, ci confrontiamo serenamente, senza pretendere di far cambiare le idee delle altre, arricchendoci delle riflessioni di ognuna.

l'unica che, puntualmente, si offende, parte in quarta, mette il muso, fa le bizze, è francesca.
è vero, è la più giovane. ma ha 35 anni!, non 5.

forse, se si facesse un'analisi obiettiva, potrebbe rendersene conto. e apprezzare che nessuno, finora, le aveva mai detto che prima si fa un bel respiro, si riflette su ciò che è stato scritto davvero, non su quello che si vuole leggere e basta, e poi si risponde. e, sopratutto, non si offende con la volontà precisa di offendere.

se invece di sbraitare e fare fuoco e fiamme, mere mi avesse detto che si era sentita ferita, anche se avevo usato un tono scherzoso, per questo e quest'altro, avrei potuto scusarmi per essere stata inopportuna.

a questo punto, non credo di dovermi scusare, ma anzi...

buona serata a chi ha la serenità dentro e la sicurezza di sé, senza urla, improperi, o bisogno di rifarsi sulle amiche per disagi creati da altri.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

3 chiacchiere:

il club delle amiche ha detto...

Se Alessia sbaglia, io come madre devo farle capire i suoi errori e aiutarla a crescere... in questo caso cercavo di smorzare i toni ma soprattutto non voglio "schierarmi" ma rimanere neutrale perchè solo così, cioè da "fuori", vedo che un piccolo screzio sta diventando una grande rottura .... e mi dispiace veramente molto!!!
credetemi, se fossimo vicine, vi avrei invitate tutte e due nella mia cucina, con un bel caffè e una fetta di torta e vi avrei fatto fare pace.... e io riesco sempre GARANTITO !!!!!

sandra 24 ha detto...

mi spiace annalisa, ma io, al contrario, sono una che si schiera, sempre.

sai quante volte mi sono sentita dire nella vita "beh, io lo avevo capito/ oh, io me lo ero immaginato/ sai, ci voleva poco a capirlo"?

cioè, a pensarci bene, non tantissime volte. però, le poche volte che me lo hanno declamato, io ho pensato "e allora perché cazzo non me lo avevi detto? forse, non avrei fatto quell'errore!"

per cui, credimi, meglio dire quello che si pensa!

se tu credi che io abbia sbagliato, dimmelo! con te è possibile parlare con serenità.

per l'invito in cucina, grazie, ma i pochi momenti liberi che ho, non li passo con donne adulte che fanno le bizze. oggi, è stata un'eccezione: ero in magazzino a lavorare e ho potuto collegarmi in continuo.

forse, non è stato un gran vantaggio...

ho tantissimi problemi sul lavoro; tutti i giorni incontro persone che lottano per la sopravvivenza delle loro aziende, cercando di proteggere i dipendenti e le loro famiglie: pensi davvero che possa avere altro tempo per "coccolare" l'ego ferito di miss fiammifero?

io capisco le sue ferite, comprendo (a volte, temo, meglio di lei che c'è dentro) le difficili tematiche in cui si muove; ma assolutamente non comprendo il suo non voler mai prendere in considerazione altri punti di vista che non siano i suoi.

e reagisce sempre con violenza.

a me, questo, spaventa. perché l'equilibrio interiore è fondamentale, sopratutto se...

Merendina76 ha detto...

E questo non è insultare??? Sandra mi hai fatto la psicanalisi....hai sbagliato lavoro ahahahahaah!!!!! Eh vabbè.......alzo le mani, mi arrendo!!!!

Posta un commento

Powered by Blogger.