--
--
--

--
--
--
RSS

Pages

...

Melenzane a barchetta


E' vero alle scuole elemntari non si può bocciare. Una maestra ci ha provato, per una bambina con grossi problemi, per farle avere un'aiuto, ma le istituzioni scolastiche si sono opposte, la madre si è offesa ha spostato la figlia che ora è in una scuola diversa ma con gli stessi problemi!! I prof hanno le mani legate ma anche un'arma importante comunicare ai genitori e poi bocciare. Da noi invece si portano fino alla 3 media perchè, dicono, se bocciano non finiranno nemmeno le medie! Vero, però, chi vuole andare avanti?? Aspettero il comportamento dei genitori e del consiglio dopo natale, sperando che intervengano i genitori!

MELENZANE A SCARPONE

La ricetta delle melenzane è molto antica, nata come piatto povero, arricchitasi con il tempo.
Si usano melenzane lunghe e strette a polpa soda Si procede in due modi
1) si svuotano della polpa a modo di barca formando un contenitore si lasciano spurgare sotto sale. Poi sciacquate e leggermente fritte in olio profondo, solo qualche minuto, lo stesso con la polpa a pezzettini.
2) il secondo metodo vuole: o le melenzane svuotate e bollite qualche minuto in acqua bollente salata
oppure dopo averle sciacquate usate crude.
Io preferisco quelle fritte naturalmente sono più buone! Fatte le " barche o scarponi" si fa il ripieno. Essendo nato come piatto povero il ripieno classico è:
uovo,
pane strizzato
capperi piccoli,
olive nere,
qualche pomodorino se piace,
polpa della stessa melenzana a dadini e poi un pò o di
formaggi filanti o un pò di mozzarella o provola ( da noi si chiama cosi la mozzarella affumicata e fresca) nella versione ricca si aggiunge la carne tritata!
Le dosi sono a piacere se c'è la carne si mette, magari, meno pane e viceversa. Poi sale pepe e parmiggiano. Si fa un' impasto come per le polpette e si riempiono le barchette un filo di pane grattuggiato e di olio sopra e si infornano per qualche minuto. Se le melenzane sono crude i tempi di cottura sono più lunghi e ci vuole un pò di acqua nella teglia per la cottura! Il vantaggio di questo piatto è che si può preparare in anticipo congelarlo nelle vaschette e infornare nel momento del bisogno!!
PS. Mi sono accorta che mi scappano molti Orrori nei post ma spesso non rileggo, vi prego di scusare e pensare che è la terza conta che faccio le medie

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

6 chiacchiere:

sandra 24 ha detto...

oh, ma devi essere proprio dura, per dover fare le medie per la terza volta! e dai, sto scherzando!!!

grazie per la ricetta, durante le vacanze di natale voglio proprio farla; però, mi sa che opterò per le varianti senza fritto, perché non amo molto le cose pesanti (per esempio, le melanzane alla parmigiana non mi piacciono per niente).
dimmi una cosa: voi usate il pane salato?
si possono usare pepe o peperoncino?

un bacione di ringraziamento!

aimiy ha detto...

il nostro pane è solo salato, e ti confesso che mi manca molto quando sono fuori regione! si usa il pepe non ho mai sentito del peperoncino ma bisogna pur provare!!!

Annalisa ha detto...

Da noi le chiamiamo "melanzane ripiene" ed è il piatto preferito di mio figlio.
Io le uso crude, soffriggo la polpa delle melanzane a dadini, aggiungo la carne, sale, pepe, parmigiano e scamorza a dadini. Poi riempio, spolvero di pangrattato e formaggio, un filo d'olio, e inforno con patate a tocchetti come contorno.
Sono troppo buone!!!!!

sandra 24 ha detto...

mi piace l'idea di soffriggere la polpa delle melanzane!
uahuu, quante idee mi avete dato!!!

anna, preferisco il pepe al peperoncino, e adoro il pane salato...

aimiy ha detto...

LA POLPA VA SOFFRITTA O BOLLITA IO PREFERISCO TUTTO SOFFRITTO.

aimiy ha detto...

PROVERò LE PATATE VICINO, DEVONO ESSERE BUONISSIME. pRIMA HO INVIATO PRIMA DI FINIRE!

Posta un commento

Powered by Blogger.